L'effetto fotovoltaico consiste nella trasformazione della luce in energia elettrica. Esso è noto fin dal secolo scorso, quando si scoprì che era possibile trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica tramite una cella elettrolitica senza passare per processi termodinamici. La prima applicazione commerciale si ebbe nel 1954 negli Stati Uniti, quando i laboratori Bell realizzarono la prima cella fotovoltaica utilizzando il silicio monocristallino.
Esistono due tipi di sistemi fotovoltaici:
Questi ultimi sono provvisti di accumulatori per
"mettere in serbo", durante il giorno e specialmente
nelle ore di sole, l'energia elettrica da utilizzare poi
durante la notte e quando il sole è coperto.
L'energia viene conservata in batterie (normalmente
piombo-acido) ed un regolatore di carica impedisce che la
tensione di carica superi un certo valore per salvaguardare
l'integrità degli accumulatori.
Gli impianti con accumulo sono impiegati nelle "utenze
isolate", cioè là dove gli utilizzatori non
sono collegati alla rete, e quindi, se la loro fonte di
elettricità fosse quella solare, ne rimarrebbero senza
proprio la notte, quando la luce è indispensabile.
Gli impianti senza accumulo sono normalmente utilizzati per fornire energia a una rete elettrica già alimentata da generatori convenzionali e servono ad immettervi altra energia.
E' una tecnologia studiata per lo sfruttamento dell'energia solare che consente di trasformare direttamente la luce del sole in energia elettrica. L'energia elettrica viene prodotta da alcuni semiconduttori opportunamente trattati (esempio il silicio) quando vengono esposti ai raggi solari.
Il sistema solare fotovoltaico consente di generare energia elettrica per trasformazione diretta della radiazione solare, consente di trasformare direttamente i raggi solari in energia elettrica. Si tratta di energia elettrica che ha costo nullo di combustibile, che contribuisce a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico e che ha un impatto ambientale praticamente nullo.
Il consumo medio di una famiglia italiana media č di circa 3.000 kWh/anno. In questo caso significa che la richiesta di una famiglia Italiana verrebbe soddisfatta utilizzando moduli fotovoltaici per 20 metri quadri di superficie.
La vita utile di un modulo fotovoltaico č di circa 30 - 35 anni, ed ha una potenza utile che vą dai 20
Elettrificazione di supporto ad abitazioni - uffici;