Con il Decreto Bersani, di fatto si è avviato anche nel settore dell'energia elettrica il libero mercato, l'accesso al quale è stato regolamentato fin dal 1999, consentendo nel tempo ad un numero sempre più elevato di utenti di sostituire l'attuale fornitore con uno diverso.
Acquistare energia nel nuovo libero mercato non richiede l'apporto di alcuna modifica dell'impianto in essere.
A cambiare, eventualmente, è soltanto l'erogatore del servizio che il Cliente ha scelto per una maggiore rispondenza alle proprie esigenze. A partire dal 1 luglio 2004 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha provveduto a modificare le sue precedenti deliberazioni, in coerenza con l'entrata in vigore della norma della direttiva europea (2003/54/CE, art. 21 comma 1, lettera b) che permette a tutti i clienti di accedere al mercato libero dell'elettricità, ad eccezione dei domestici che resteranno per ora nel mercato vincolato.
Con l'emanazione della delibera n. 107/04 sono pertanto considerati clienti idonei per l'accesso al libero mercato dell'energia elettrica tutti i clienti non domestici indipendentemente dalle soglie di consumo annuo di energia. Per i clienti domestici si dovrà presumibilmente attendere fino al 2007.